fbpx

GUIDA IMMOBILI E BONUS FISCALI 2021

Vendere Affittare a Conegliano

Immobili e bonus fiscali 2021. L’emergenza Covid ha imposto l’adozione di numerosi interventi a sostegno dell’economia. I lunghi mesi di lockdown e una ripresa che sembra ancora lenta hanno spinto il Governo a introdurre nuovi aiuti economici per fronteggiare la crisi in corso, adottando anche nuove misure per il rilancio del mercato immobiliare italiano.
Nel tentativo di districarsi tra conferme di bonus già esistenti e nuovi strumenti di sostegno, il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei consumatori hanno elaborato una nuova guida focalizzata sui bonus fiscali inerenti la “casa” per orientare i cittadini in una vera e propria “giungla” normativa.
La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-Bonus (110%) e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”, e così via.
Attraverso schede sintetiche, la guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici.
Questo Vademecum vuole offrire un primo orientamento che non può però prescindere dal coinvolgimento dei professionisti tecnici del settore per valutare la possibilità, nel caso concreto, di beneficiare delle varie agevolazioni fiscali.
Questo è il testo integrale dell’introduzione della “Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare IMMOBILI E BONUS FISCALI 2021” il vademecum sugli incentivi fiscali riguardanti la “casa” che ha l’intento di aiutare i cittadini nell’orientarsi tra i meandri della “giungla” normativa creatasi.

La Guida è disponibile gratuitamente a questo link sul sito del NOTARIATO e sui siti delle associazioni dei consumatori.

Fonte: https://www.notariato.it/